Cosa è successo nel 2018?
Scopri tutti gli eventi già realizzati nel Quartiere Giardino
Partecipa!
Eventi passati
Giardino WOW! è una rassegna ricca di eventi e iniziative. Qui puoi trovare quelli già realizzati, contattaci se vuoi partecipare alla prossima edizione!
Giugno 2018 – Settembre 2018
Factory Grisù
Concerti, iniziative e laboratori ospitati a Factory Grisù, nell’ex-caserma dei Vigili del Fuoco!
Iniziative musicali, teatrali, ricreative, enogastronomiche per adulti, giovani e bambini, organizzate insieme alle forze sociali del territorio, con l’obiettivo di portare vitalità e nuove energie in Parco Giordano Bruno.
3° appuntamento di ‘Coltivare lo spazio pubblico’, ciclo di incontri gratuito rivolto agli abitanti di Ferrara interessati alla cura del verde e al giardinaggio urbano. Si parlerà degli elementi che compongono il giardino con esperti giardinieri e approfondiranno alcuni esempi di piccoli spazi pubblici progettati e curati da cittadini. Lezione a cura di Alberto Mion, la Città Verde Coop Sociale e Elena Farnè, architetto.
Rassegna di concerti a cura del Master Flauto&Variazioni di Ferrara in collaborazione con Centro Promozione Sociale Acquedotto e Factory Grisù ha proposto 3 concerti durante i quali il suono del flauto era protagonista.
Serate di cinema all’aperto rivolte alla cittadinanza con l’obiettivo di animare il Quartiere Giardino parallelamente alle attività sportive e di intrattenimento che si svolgeranno su tutto il quartiere nel periodo estivo. Evento gratuito ad accesso libero, proiezione a partire dalle ore 21.30 in Piazzetta Castellina.
Under the Walls è un festival che nasce dall’idea di riqualificare la zona delle antiche mura cittadine, uno dei baluardi storico artistici della nostra città. Circolo ARCI Bolognesi presenta una quattro giorni di musica, workshops, ottime birre artigianali e cibo di qualità sulle mura di Viale IV Novembre (Baluardo di Santa Maria) dal 6 al 9 Settembre a chiusura della stagione estiva ferrarese.
Da Giugno a Dicembre con “Giardino in movimento” un ricco calendario di appuntamenti sportivi proporrà attività per tutti i gusti ed età, da praticare nelle strutture sportive della zona o all’aria aperta.
Un progetto di arte urbana tra viale IV Novembre, corso Piave, corso Isonzo e via Piangipane. Undici spazi, normalmente riservati alla pubblicità, si trasformano in una galleria a cielo aperto, pubblica, gratuita e liberamente usufruibile.
Città, senza pietà è il primo passo di un processo che riempirà di colori, parole e immagini superfici e zone su cui siamo abituati a far cadere lo sguardo ormai solo distrattamente. A cura del Collettivo Järfälla in collaborazione con èFerrara Urban Center.