GAD UP

UBD Kids
Laboratorio di falegnamerie

21 – 25 – 28 Giugno / 17:30 – 20:30
21 – 25 – 28 GIU

GAD UP

17:30 – 20:30
Laboratorio

UBD Kids

Progetto laboratoriale dedicato ai bambini e ragazzi per dare forma alla loro immaginazione

Un laboratorio in cui bambini e ragazzi possano esprimere tutta la loro fantasia e manualità, imparando a riconoscere e a lavorare, a loro misura, il legno e altri materiali di recupero per realizzare piccoli oggetti e giocattoli.

Verranno utilizzati strumenti manuali per lavorare (es. martelli, seghetti, trapani a manovella), la fase di assemblaggio verrà invece eseguita tramite colla, viti e chiodi.

Nella fase della decorazione dipingono e rifiniscono l’oggetto, infine condividono la grande soddisfazione di aver costruito qualcosa da soli con le proprie mani e portano a casa il loro capolavoro.

Il corso-laboratorio è dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni che possono lavorare in gruppi di lavoro composti da massimo 10 partecipanti. Questo ci permetterà di mantenere un clima raccolto e famigliare e pertanto di seguire meglio le attività istruttive. Il corso-laboratorio prevede anche la conoscenza di vari tipi di legno, da quali piante vengono ottenuti e nozioni di ecosostenibilità.

Per i più grandi, dai 9 ai 15 anni, è inoltre previsto un laboratorio di falegnameria antica che consente ai ragazzi di apprendere:

  • l’utilizzo del coltellino da intaglio, del mazzuolo e delle sgorbie per apprenderne le principali tecniche di utilizzo;
  • l’utilizzo dei “cavalli di legno” per lo scortecciamento di rami e piccoli tronchi;
  • sperimentazione del tornio manuale per la lavorazione di piccoli pezzi di legno.

Infine verrà loro mostrato come costruire uno sgabello senza chiodi, utilizzando esclusivamente le antiche tecniche sopra elencate. Anche per questo laboratorio è consigliato un numero massimo di partecipanti di 10 ragazzi.




MEET

Unbeldì



Workshop

Partner


https://www.giardinowow.it/wp-content/uploads/2018/06/Logo-UBD-RGB.png